ilariola-sperm-batterie

Da marzo di quest’anno, lavoro come grafica e illustratrice all’interno di SPQI-4BioDx, un’azienda di ricerca che si trova a Lille, in Francia.

Progettare per la scienza è una bella sfida, poiché fino ad ora non ne avevo mai avuto l’opportunità.
Per tutti quelli che pensano che “le illustrazioni scientifiche siano dati, grafici, immagini al microscopio e altra roba pallosa”, sono qui per pubblicare le illustrazioni fresche fresche, realizzate per 4BioDx.

Il primo, grande ostacolo è stato capire l’intero processo, per non parlare delle tempistiche, degli strumenti, del necessario ripasso delle basi della biologia.
Infatti è stato un ritorno a scuola, grazie alla prof. Maryse Delehedde e al prof. Nicolas Sergeant che pazientemente mi hanno spiegato gli stessi concetti, e come rappresentarli, almeno una decina di volte. Ho ancora dei dubbi, ma la scienza è in continua evoluzione, e di conseguenza lo sono i suoi processi, quindi lo considero normale.

Si tratta del processo di analisi messo in atto per verificare la qualità di campioni di sperma, sia umano che animale, utilizzando l’AKAP4 come biomarcatore della motilità degli spermatozoi. Tutti i processi e i prodotti correlati, sono proprietà di 4BioDx.
Maggiori informazioni sul sito officiale: https://4biodx.com/en/16-elisa-kits.

Vorrei ringraziare inoltre Camille Lozano, per il suo aiuto e la sua pazienza, e per avermi fatto da “modella” in laboratorio.

Science illustration

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *